Venezia quando è quasi primavera

Marzo 2014. Un breve soggiorno, per far visita ad amici che da poco hanno una casa a Venezia, già invasa da comitive di turisti, scolaresche e bancarelle inguardabili, ma sempre capace di offrire scoperte e occasioni nuove di visita.

Una bellissima mostra Dora Maar Nonostante Picasso”, con le fotografie di Henriette Theodora Markovitch a Palazzo Fortuny, una retrospettiva di Franco Fontana a Palazzo Cavalli-Franchetti a San Vidal, sede dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, Corpo IN/Formazione nei Magazzini del Sale n. 3 dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, la mostra di Léger al Museo Correr.

Un ritorno a Santa Maria della Salute, dove nella Sagrestia, che conserva meravigliose opere di Tiziano e Tintoretto, è tornato il dipinto restaurato di Tiziano “La sfida di Davide e Golia”, una passeggiata nel quartiere di Santa Marta, dove si incontra un esempio di riconversione d’uso dell’edificio dell’ex Cotonificio Veneziano, sorto nel 1883 e trasformato in una sede dello IUAV dove, sulla sommità di uno degli edifici, è collocata Ali, l’opera di Massimo Scolari, realizzata per la Biennale del 1991, una visita alla suggestiva sede della Reale Società Canottieri Bucintoro al Magazzini del Sale di Dorsoduro.

E infine una piacevole scoperta a Rio San Trovaso: l‘Officina delle Zattere, uno spazio dedicato all’arte contemporanea, che ospita la mostra “Dalle Dolomiti a Venezia… (e viceversa). Migrazioni d’autore” con affascinanti dipinti di Dino Buzzati.