CHI SONO

“Che cos’è necessario? E’ necessario scrivere una domanda, e alla domanda allegare il curriculum. A prescindere da quanto si è vissuto il curriculum dovrebbe essere breve……”.
Scrivere il Curriculum,  Wislawa Szymborska.

Presentazione in breve
Ho una Laurea in Scienze Agrarie e un diploma del Master universitario di II livello “Gestione e riutilizzo di beni e aziende confiscati alle mafie. Pio La Torre” svolto presso l’Università di Bologna.
Ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Agrotecnico Laureato e in qualità di iscritto al Collegio degli Agrotecnici di Roma, ho fatto parte del “Tavolo Interistituzionale sulle alberature” istituito dal Comune di Roma Capitale, partecipando al gruppo di lavoro sul “Censimento delle alberature”.
Mi sono occupata di gestione di beni sequestrati e confiscati in amministrazione giudiziaria, collaborando con uno studio professionale in Roma.
Ho lavorato con Società di ingegneria per la predisposizione di piani e progetti territoriali, in Italia e all’estero, mi sono occupata di relazioni istituzionali, di comunicazione, di rapporti con i media, dell’organizzazione di grandi eventi.
Ho ricoperto ruoli con responsabilità direttive all’interno di holding nazionali e di società a partecipazione pubblica locale e ho partecipato all’organizzazione del Giubileo del 2000.
Il mio CV è nella Banca Dati 1000 Curricula eccellenti realizzata dalla Fondazione Marisa Bellisario su iniziativa dell’On. Lella Golfo.
CV Europeo
Profilo Linkedin

Esperienza professionale
Gestione e riutilizzo di beni confiscati alle mafie
Comunicazione e organizzazione di eventi a supporto della ASL RMC
Ricerche di archivio su “La storia dei motel dell’Agip” con l’ENI
“Progetto per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica degli stadi di calcio” per la Lega Italiana Calcio Professionistico
La promozione del turismo di Roma e del Lazio
con l’Agenzia regionale per la promozione turistica di Roma e del Lazio
La candidatura dell’Italia ai campionati europei del 2012 con la Federazione Italiana Giuoco Calcio
Il sistema aeroportuale romano con Aeroporti di Roma
Il grande Giubileo del 2000 con l’Agenzia romana per la preparazione del Giubileo
Il verde urbano con Acer e il Verde Editoriale
La cooperazione e i progetti di sviluppo del territorio con Ifagraria SpA e Bonifica SpA

Articoli

Articolo Criteri Minimi Ambientali per la gestione del verde pubblico, Rivista Qualità, n. 6/23

Standard di qualità per il verde in città-Rivista Qualità, n. 5/23

Parco della Cellulosa / Cellulose Park “Inno all’albero”, ACER n. 6/Dicembre 2016
Unico esempio in Italia per la conservazione delle specie arboree forestali, il Parco della Cellulosa unisce agli originari obiettivi scientifici, legati alla produzione legnosa, le potenzialità per rispondere a quesiti attuali. Tra questi, i cambiamenti climatici, le energie rinnovabili e il miglioramento dell’ambiente.
Articolo Parco della cellulosa “Inno all’albero”

“Il Parco della Pace a Roma-Inno al dialogo”, ACER n. 6/Dicembre 2013
Le componenti plastica e scultorea, architettonica e di salvaguardia ambientale convivono nei dieci ettari di verde tematico, dedicato ai valori della pacifica convivenza tra i popoli e le religioni. Servizi e strutture per le attività culturali incrementano la fruizione pubblica di questo luogo simbolico, dove anche la scelta della specie ha assunto un significato nuovo.

“La ventiduesima lettera. Adriano Olivetti. Vita atipica di un italiano“, OPIFICIUM 6-Novembre/Dicembre 2013

Da Adriano Olivetti a Steve Jobs, BRAVACASA, Novembre 2011

“La manutenzione del patrimonio arboreo e arbustivo urbano: il parco dell’ex ospedale psichiatrico di S. Maria della Pietà a Roma”, ACER n. 4/Agosto 1996.
Articolo Il parco dell’ex ospedale psichiatrico S. Maria della Pietà

“Orti urbani Roma, Italia Nostra, Franco Angeli Editore,1982

Impegno civico e volontariato
Aderisco all’Associazione AMUSE interessandomi ai temi del decoro, del verde urbano, della salvaguardia ambientale e della riqualificazione degli spazi della città.
Ho collaborato con l’Associazione Più Culture nell’insegnamento della lingua italiana ai bambini stranieri nelle scuole elementari.

Aggiornamento al 1/04/2024

3 pensieri su “CHI SONO

  1. Ciao Fede, posso usare questo spazio anche per farti gli AUGURI DI COMPLEANNO!!!!!!!!!!!

Lascia un commento