Sansepolcro, Camaldoli e le sorgenti del Tevere-Impressioni di viaggio

La Verna

29-31 Agosto 2016. La meta finale di questi ultimi giorni di vacanza è l’eremo di Camaldoli, immerso nella foresta del Casentino, istituita nel 1993 come Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna.
Fondato nel 1025 da Romualdo, monaco di Ravenna, l’Eremo rappresenta, con il Monastero, uno dei più importanti luoghi di dimora dei monaci benedettini, meta di pellegrinaggi, turismo culturale, gite e soggiorni di studio. Continua a leggere….

L’anniversario della liberazione del campo di concentramento di Buchenwald-Diario pubblico

Settanta anni fa i soldati americani entrarono nel campo di concentramento di Buchenwald, uno dei più grandi della Germania, istituito nel 1937 a pochi chilometri da Weimar, su una collina, in un bosco di faggi (Buchenwald).
Il deportato Stefan Jerzy Zweig, allora bambino, racconta le cronache di quei giorni nel suo romanzo, apparso poco tempo fa in Israele, dal titolo Le lacrime non bastano.
Nel 1958 la Repubblica Federale Tedesca istituisce un luogo della memoria con valore di monumento nazionale. Nel 2003 viene istituita la Fondation des Mémoriaux de
Buchenwald et de Mittelbau-Dora
con finalità storiche, scientifiche e divulgative.

Cultura d’Impresa e turismo industriale-Diario pubblico

Può essere di grande interesse, in questa nostra odierna situazione di crisi economica, partecipare agli eventi della XIII edizione della Settimana della cultura di impresa. L’iniziativa, promossa dalla Confindustria e organizzata da Museimpresa, l’Associazione italiana dei musei e degli archivi d’impresa che, attraverso la conservazione e la valorizzazione di documenti, materiali iconografici, oggetti, prodotti e macchinari, raccontano la storia dell’impresa e dei suoi protagonisti, si svolge in tutta Italia dal 13 al 23 novembre. Un’occasione per conoscere grandi marchi e antiche aziende italiane, ripercorrere invenzioni che hanno fatto la storia industriale dell’Italia diffondendosi anche all’estero, ma anche gettare uno sguardo positivo sul futuro.

Molti dei protagonisti della Settimana, musei e archivi aziendali, ecomusei, luoghi di archeologia industriale, rappresentano le mete di un settore di nicchia ma di grande interesse, quello del turismo industriale, che Museimpresa promuove per gli appassionati e non solo. Un settore che potrebbe ricevere una maggiore attenzione da parte delle tante amministrazioni  pubbliche e istituzioni che si dedicano al turismo…!

 

PIRAMIDE CESTIA: IL RESTAURO DEI GIAPPONESI-Diario pubblico

 

Partiti i lavori di restauro della Piramide Cestia di Roma. Il 26 marzo 2012 la società YAGI TSUSHO LTD, nella persona del Presidente Yuzo Yagi, ha firmato con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma un accordo di donazione spontanea per il restauro della Piramide di Caio Cestio.
Circa un anno fa, durante un suo soggiorno romano, Yuzo Yagi ha visto il monumento e ne è rimasto affascinato, è scattata quindi l’idea di una sponsorizzazione volta al restauro (peraltro già effettuato in parte con intervento Atac nel 2002) di superfici e marmi e dell’area circostante. Un milione di euro a patto di portare a termine i lavori entro il 2013. (Cinzia Iacoangeli)

LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE FORESTE-Diario pubblico

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 21 marzo come Giornata Internazionale delle Foreste. A partire dal 2013, questa giornata sarà osservata ogni anno per celebrare e accrescere la consapevolezza dell’importanza delle foreste e degli alberi per la vita sulla terra. La FAO, in un breve spot promozionale, ci invita a piantare un albero, a piantare il nostro futuro.

BENVENUTI NEL SITO

Un sito personale dove raccogliere e raccontare le mie esperienze professionali, i miei interessi e la mia attività quotidiana nell’associazionismo volontario che si riconosce nei valori dell’impegno civico, della solidarietà, dell’amicizia. Con l’auspicio che qualcuno degli argomenti pubblicati possa suscitare l’attenzione e la partecipazione di chi legge. Un saluto di benvenuto a tutti!