SEMINARIO GRATUITO: PROGETTAZIONE DELLE OPERE A VERDE E GESTIONE ECOLOGICA

Venerdì 24 maggio dalle 17.30 alle 19.30 si terrà l’ultimo dei 3 seminari gratuiti organizzati dal Collegio interprovinciale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati di Roma, Rieti e Viterbo in collaborazione con AICQ CI Associazione Italiana Cultura Qualità Centro Insulare con il patrocinio di prestigiosi Partner.
Il seminario si terrà in presenza presso la Sede di AICQ CI, via Siena n. 2, Roma e/o a distanza. Si richiede sempre la prenotazione, sia in presenza che on-line, scrivendo a: infosoci@aicqci.it.
L’evento è valido ai fini del riconoscimento di CFP-Crediti Formativi Professionali per gli iscritti al Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati comunicando il numero di iscrizione all’Albo. A coloro che avranno partecipato per un tempo pari al 90% della durata del seminario verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
L’incontro si rivolge al mondo dei professionisti, dei tecnici e delle imprese e prende in esame alcuni temi di rilevante interesse per chi opera o si accinge a entrare in questo settore: dalla centralità per le opere a verde della fase di progettazione, alle norme che garantiscono risultati di qualità nella realizzazione di parchi e aree ricreative, all’importanza di applicare principi e soluzioni di carattere ecologico nella gestione del verde a tutela della biodiversità e delle componenti naturalistiche e ambientali.
Il seminario si inserisce nell’ottava edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, che si terrà dal 7 al 23 maggio 2024 in tutta Italia, nel mondo e online, organizzato da Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) che riunisce oltre 320 organizzazioni del mondo economico e sociale, per promuovere iniziative finalizzate al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu. Il messaggio di questa edizione del Festival #GUARDIAMOALFUTURO è un invito a immaginare un futuro senza fame, senza guerre e senza povertà.
PROGRAMMA
PRESENTAZIONE E SALUTI ISTITUZIONALI
Marco Gianni, Presidente Collegio Interprovinciale Agrotecnici e Agrotecnici Laureati di Roma, Rieti, Viterbo
Massimo Leone, Presidente AICQ Centro Insulare
PROGETTARE LE OPERE A VERDE: PARCHI, GIARDINI, VIALI ALBERATI
Aurelio Valentini, Dottore in Architettura dei giardini e del paesaggio, Consigliere Collegio Interprovinciale Agrotecnici e Agrotecnici Laureati di Roma, Rieti, Viterbo
LA PROGETTAZIONE DI PARCHI E AREE RICREATIVE SECONDO LA NORMA UNI 11123:2022
Massimo Leone, Biologo
GESTIONE DIFFERENZIATA DELLE AREE VERDI PER RIPORTARE LA BIODIVERSITÀ IN CITTÀ
Marco Magnano, Agrotecnico Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati di Verona, Esperto gestione verde pubblico e applicazione C.A.M.
BIRD GARDENING: INTERVENTI E STRUTTURE PER FAVORIRE LA PICCOLA FAUNA IN CITTÀ
Antonio Pizzuti Piccoli, Agrotecnico Naturalista, Consigliere Collegio Interprovinciale Agrotecnici e Agrotecnici Laureati di Roma, Rieti, Viterbo, Esperto in gestione della fauna minore e in divulgazione naturalistica
LOCANDINA SEMINARIO verde urbano_gestione ecologica 24 05 2024