Ivrea, la città di Olivetti, candidata a Sito UNESCO

Lunedì 21 ottobre 2013, alle 17.00, presso l’Officina H in via Montenavale 1 a Ivrea, si svolgerà il primo evento ufficiale aperto alla cittadinanza per la presentazione della candidatura della Città di Ivrea a sito UNESCO. Un incontro pubblico, destinato a diffondere e far conoscere il progetto e a coinvolgere tutta la cittadinanza nell’ambizioso percorso che avrà il suo traguardo con l’auspicato inserimento nella “World Heritage List”, secondo la Convenzione per la Protezione del Patrimonio Culturale e Naturale UNESCO del 1972.
Insieme al Sindaco Carlo Della Pepa, parteciperanno all’incontro il Presidente della Fondazione Adriano Olivetti Laura Olivetti, l’Assessore alla Cultura della Regione Piemonte Michele Coppola e l’Assessore alla Cultura della Provincia di Torino Marco D’Acri.
In occasione dell’incontro verrà proiettata la prima puntata del film Adriano Olivetti. La forza di un sogno, regia di Michele Soavi (nipote di Adriano Olivetti), con Luca Zingaretti nel ruolo del protagonista, che verrà introdotta da Luca Barbareschi, produttore. Il film sarà trasmesso su Rai Uno il 28 e il 29 ottobre in prima serata.
Sono stati inoltre invitati il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Massimo Bray, il Presidente della Regione Piemonte Roberto Cota e il Presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta.
L’iscrizione della Città di Ivrea nella Lista propositiva italiana UNESCO, è il risultato del lavoro congiunto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Comune di Ivrea e della Fondazione Adriano Olivetti.
L’ingresso sarà libero e gratuito fino a esaurimento posti.