Giornata della cultura ebraica: l’Oratorio di Castro e la Galleria d’Arte Moderna di Roma

La Giornata Europea della Cultura Ebraica, che si è celebrata domenica 14 settembre, è stata l’occasione per conoscere due bellissimi luoghi di Roma.
A via Cesare Balbo, una delle strade più affascinanti di Roma, l’Oratorio di Castro ha festeggiato il suo Centenario con un programma di eventi che si è concluso con il concerto dell’Orchestra Ozen. L’Oratorio venne costruito nel 1914 per volontà e grazie ad un lascito di Grazia Pontecorvo, vedova di Salvatore Di Castro. Un bel libro, curato da Claudio Procaccia, Direttore del dipartimento beni e attività culturali presso la Comunità Ebraica di Roma, ne racconta la storia. (video RAI).

A via Francesco Crispi la Galleria d’Arte Moderna di Roma, che ora ha sede nell’ex convento delle Carmelitane Scalze a S. Giuseppe Capo le Case, raccoglie la collezione degli artisti che, tra la fine dell’Ottocento e il secondo dopoguerra, hanno caratterizzato l’ambiente artistico romano e ospita la mostra “Artiste del Novecento tra visione e identità ebraica”.