PRODOTTI DI LUSSO, ARTIGIANATO E TURISMO-Diario pubblico

Una ricerca effettuata dal CENSIS calcola che l’industria del bello pesa sul PIL del nostro Paese per il 5,4 %, producendo un valore aggiunto di 74,2 miliardi di euro all’anno, di cui 17,6 legati ai beni culturali. Armando Branchini, segretario generale della Fondazione AltaGamma, raccomanda, come condizione indispensabile per mantenere il nostro modello di business, di mantenere l’artigianalità con un sistema scolastico adeguato. Il vice presidente, Paolo Zegna, chiede al Commissario all’Industria e al Turismo della Commissione Europea di tener conto, nella formulazione delle politiche di sviluppo, che i prodotti di alta gamma sono un elemento di forte richiamo per il turismo internazionale. I giovani in rete affermano che, se dovessero rinascere, farebbero gli artigiani. Ci potrebbero essere quindi le condizioni, in Italia, per intervenire in questa direzione in maniera coerente e fattiva.

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