Un mondo di Verde-Diario pubblico

Il mondo legato al verde, nelle sue innumerevoli declinazioni, è animato da tante iniziative di grande interesse, come la rivista AcerIl Verde Editoriale ci racconta in maniera sapiente. Concorsi, progetti, realizzazioni, piani e programmi su larga scala, interventi puntuali, mettono in evidenza la vivacità e la poliedricità di questo settore, il cui sviluppo determina grandi benefici sotto il profilo economico, sociale, didattico e ambientale.
Per citare alcune di queste iniziative:
-Il Parco Più Bello. Premio Internazionale di Parchi e Giardini che premia le eccellenze del patrimonio verde italiano. Tra i vincitori delle passare edizioni Villa Lante di Bagnaia a Viterbo e Villa d’Este a Tivoli (RM). Tra i finalisti dell’edizione 2014 i Giardini della Landriana a Tor San Lorenzo (Ardea, RM).
-Agricity. Piattaforma del paesaggio agrario milanese realizzata dal Comune di Milano-Assessorato all’ Urbanistica, Edilizia Privata e Agricoltura e dal Politecnico di Milano-Dip. di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente costruito (ABC) nell’ambito del progetto “AgriCultura” cofinanziato da Fondazione Cariplo.
-Orticola di Lombardia
. Associazione senza fine di lucro fondata a Milano nel 1865, che opera a favore della comunità milanese attraverso iniziative socio culturali e progetti finanziati grazie ai ricavi della Mostra mercato “Orticola”, per promuovere la conoscenza delle piante, dell’arte dei giardini e del paesaggio vegetale spontaneo. Insieme alla Fondazione Riccardo Catella e a EXPO 2015 S.p.A. promuove il progetto MiColtivo, Orto a Scuola, dedicato ai bambini.
-La città per il Verde. Premio promosso dalla casa editrice Il Verde Editoriale assegnato ai Comuni italiani che si sono particolarmente distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico. Sono premiati inoltre gli enti che, attraverso programmi mirati e in maniera esemplare, hanno migliorato le condizioni ambientali del proprio territorio.
“Il Cercapiante”, sezione del sito europeo Dryades, dà accesso alle immagini di piante vascolari utilizzate nelle chiavi interattive del Progetto Dryades / KeyToNature, coordinato dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste. L’archivio contiene foto – in massima parte originali – di piante vascolari (spontanee e coltivate) presenti in Italia. Sono incluse anche molte piante esotiche presenti in parchi urbani e giardini botanici, molte delle quali sono componenti importanti delle “foresta urbane” del Paese.
Nel settore del verde urbano si realizzano nuovi parchi tra i quali:
-il Tempelhofer Park
a Berlino, un parco pubblico sorto sull’area dell’ex aeroporto cittadino;
-il “Giardino sotto le mura”, un’area verde nel quartiere storico di Villanova a Cagliari, riqualificata e restituita alla fruizione dei cittadini;
-il Parc des Lilas, alla periferia est di Parigi, in una zona a vocazione agricola prograssivamente urbanizzata, sorto per conservare l’identità agricola dell’area;
-il rinomato giardino di Wisley, appartenente alla Royal Horticulture Society, interessato da un intervento paesaggiastico.
Infine, Nantes riceve il titolo di “capitale verde europea” per il 2013 e grandi metropoli come New York e Londra pianificano interventi sul verde per migliorare la qualità urbana, ponendosi obiettivi ambiziosi come garantire un’area verde a tutti i cittadini raggiungibile a piedi in meno di dieci muinuti, realizzare vie d’acqua e greenway, conservare ambienti naturali.