Parchi urbani-Diario pubblico

Maggio 2016. Il Corso di giardinaggio organizzato dal Comune di Roma si conclude con una visita al Roseto comunale e con una carrellata su alcuni Parchi Urbani realizzati in Europa. E’ a Parigi il Parco André Citroën realizzato dall’architetto Patrick Berger e dal paesaggista Gilles Clement su un’area di 35 ettari, di cui 14 un tempo occupati dagli stabilimenti dell’azienda automobilistica Citroën, è stato inaugurato nel 1992. Di ispirazione futurista e circondato da edifici ultra-moderni, il parco unisce elementi della tradizione francese, inglese e giapponese e si suddivide in tre diverse zone: Jardin Blanc, così chiamato per il colore della vegetazione, Jardin Noir, caratterizzato da una vegetazione rigogliosa e fitta e il grande parco centrale. Nella parte nord-est due grandi serre che ospitano piante esotiche e piante mediterranee.
Sempre a Parigi il Giardino della Biblioteca Nazionale F. Mitterand, una foresta urbana in vista dalle pareti di vetro dell’edificio realizzato su progetto dell’architetto Dominique Perrault e inaugurato nel dicembre 1996 e il Parco della Villette, progettato dal famoso architetto svizzero Bernard Tschumi e inaugurato nel 1991. Il Parco, che sorge in una zona di 55 ettari in cui originariamente si trovava l’unico mattatoio della città, comprende ampi giardini a tema (35 ettari) abbelliti da opere e aree destinate ai bambini (come il Jardin de Bambou progettato da Alexandre Chemetoff).
A Barcellona il Giardino Botanico, progettato dagli architetti Carlos Ferrater, Isabel Figueras e Josep Canosa e realizzato nel 1999, si estende sul lato nord ovest del Montjuic coprendo una superficie di 14 ettari. E ancora il Jardim dedicato ad Amalia Rodrigues a Lisbona, il Parco Henri Matisse creato nel 1995 da Gilles Clément, arricchito da quattro radure con differenti tematiche, e il Giardino di Villa Lante a Roma, progettato da Franco Zagari per l’Accademia di Finlandia.