FESTIVAL DEL CINEMA ISRAELIANO

UN’APE IN CITTA’
Fatti, luoghi, eventi, iniziative, letture, attività, a cura di  Federica Alatri, Ciro Fusco, Cinzia Iacoangeli

 

Il Centro ebraico Italiano Pitigliani ha presentato l’edizione 2012 del PITIGLIANI KOLNO’A FESTIVAL, che si è tenuta dal 3 al 7 novembre 2012 presso la Casa del Cinema di Roma.  Nel Programma della VII Edizione del Festival del cinema israeliano e di argomento ebraico, affidato alla direzione artistica di Dan Muggia e di Ariel Piattelli, film, documentari, lungometraggi di grande qualità, opere di registi famosi, di giovani registi, di studenti e laureati delle scuole di cinema di Israele. Un risultato suggestivo, istruttivo e commovente: ricordi di persone scomparse, memorie di sopravvissuti, tradizioni antiche e moderne, contraddizioni, dolori per perdite cruente, perdoni per crimini e fatti la cui crudeltà si stenta a credere, raccontati da un paese che ogni giorno affronta una realtà che per molti di noi è difficile da capire. Una produzione cinematografica che in Italia potrà godere in misura molto ridotta della grande distribuzione, ma che meriterebbe di essere diffusa in maniera ampia, per imparare e non dimenticare. 

2 pensieri su “FESTIVAL DEL CINEMA ISRAELIANO

  1. E’ senz’altro un’ottima cinematografia, e il Festival sta divenendo una bella realtà nel panorama culturale romano. Da migliorare alcuni aspetti organizzativi, precisando meglio e in anticipo le modalità di ingresso in sala, e magari sfruttando in pieno le potenzialità della casa del Cinema, magari iniziando le proiezioni già dalla tarda mattinata.

  2. Sarebbe anche interessante se si abbinassero al Festival iniziative legate al Museo ebraico di Roma, a cominciare dall’organizzazione di visite guidate, per conoscere meglio la storia della comunità della Capitale.
    I film che sono riuscita a vedere, tutti molto interessanti: One day after peace di Miri Laufer e Erez Laufer; Sharqiya di Ami Livne; Six million and one di David Fisher; The cutoff man di Idan Hubel; Luxuries di David Ofek; The tale of Nicolai di David Ofek; The last flight of Petr Ginz di Sandy Dickson e Churchill Roberts; Footnote di Joseph Cedar.

Lascia un commento